[Ddha sira]
canto di tradizione orale
Ddha sira ‘nde passài te ‘nna patula / E ‘ntisi le ranocchiule[1] cantare:
Lu rusciu te lu mare e’ tantu forte / La figghia te lu rre se tàe alla morte
Iddha se tàe alla morte e ièu alla vita / La figghia te lu rre se sta ‘mmarita[2]
Iddha se sta mmarita e ièu me ‘nzuru[3] / La figghia te lu rre porta lu fiuru
Iddha se ‘ndae alla Spagna e ièu in Turchia / La figghia te lu rre e’ la zzita mia.
Ddha sira ‘nde passài te ‘nna patula
E ‘ntisi le ranocchiule cantare:
Lu rusciu te lu mare e’ tantu forte
Quella sera passai da una palude / e sentii le rane che cantavano:
il rumore del mare è molto forte
Azioni dell’uomo, voce narrante: Iddha se tàe alla morte e ièu alla vita Lei muore ed io vivo Lei muore perché va in Spagna a sposare un uomo che non ama, io vivo perché vado a combattere (e morire) in Turchia nel nome di Cristo Iddha se sta mmarita e ièu me ‘nzuru Lei sta prendendo marito io sto prendendo moglie Esplicativa della prima azione Iddha porta lu fiuru e ièu la parma Lei porta il fiore (della verginità) ed io la palma di chi va a morire puro Iddha se ‘ndae alla Spagna e ièu in Turchia Lei parte per la Spagna, paese “cattolicissimo”, io in Turchia | Azioni della donna (cantate dall’uomo): La figghia te lu rre se tàe alla morte La figlia del re va a morire (s'ammazza) La figghia te lu rre se sta mmarita La figlia del re si sta sposando La figghia te lu rre porta lu fiuru La figlia del re arriva “pura” all’altare La figghia te lu rre se ‘ndàe alla Spagna La figlia del re parte per la Spagna |
La figghia te lu rre e’ la zzita mia
La figlia del re è comunque la mia fidanzata
[1] Ranocchiule: sono le rane, ma non solo. In dialetto (o meglio in “codice”) sono così identificate anche le donne abbandonate dal marito o quelle grasse e brutte. In questo caso si possono immaginare delle donne che intonano un canto di dolore, mentre lavano i panni, al calar del sole, nei pressi dello stagno, ricordando e sperando che torni il marito partito al di là del mare per combattere la causa cristiana.
[4] Purtare lu fiuru: portare il fiore, sta ad indicare la verginità conservata della donna quando arriva all’altare.
[5] Purtare la parma: portare il ramo della palma, di solito lo porta chi va a morire giovane e quindi “puro”, l’usanza è ancora oggi conservata in alcuni paesi del Salento. La palma può essere anche sostituita, nella domenica delle palme, al momento della benedizione, da un ramoscello di ulivo.
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