Martedì
grasso – lu
Paulinu
L'ultimo
giorno di Carnevale le strade dei paesi del Salento vengono percorse
da un singolare corteo funebre che vede protagonista (suo
malgrado passivo)
lu
Paulinu
(Paolino), un fantoccio riempito
di paglia e
vestito a festa -come si conviene a chi è destinato a miglior vita-,
che viene accompagnato nel suo ultimo viaggio da improvvisati
familiari, amici di vita abbigliati a lutto stretto e improbabili
chiangimuerti
(prefiche che, nel caso specifico, sono uomini travestiti da
donna).
La
messa in scena, chiaramente canzonatoria, ribalta l'ortodosso rito
cattolico e non manca di parti “recitate” in maniera
estemporanea. Ecco allora che la mamma, affranta, così si dispera
strappandosi
i capelli:
Beddhu
miu, core de mamma toa
/
figghiu te ci sape quale sire, / tantu buenu sinti e lurdu / ca faci
cchiu' scuru ca luce
(bello mio, cuore di mamma tua,
figlio di chissà quale padre, sei così buono e sporco, che produci
più buio che luce), e la sorella ribatte:
Paulinu,
pòru frate miu / beddhu, beddhu, facci de mpisu! / Oimmena, ce
brutta sorte ca ha uta, frate miu... / Paraisu a tie e sanetate a
nui...
(Paolino, povero fratello mio, faccia da impiccato / Ahimé, che
brutta sorte t'è toccata fratello mio... / che Dio t'abbia in gloria
e dia gioia a noi...).
Per
le nobili gesta compiute da lu
Paulinu,
la presenza degli amici e conoscenti è amplissima, e non si esime
dal ricordarlo per
il suo esemplare modo di vivere:
Hai
ragione, caru amicu, la zzappa te pesava e la mannara te straccava...
lu
lavoru nu' te ndurava...
(Hai ragione caro amico, la zappa ti risultava pesante, e la mannaia
ti stancava, il lavoro ti puzzava...).
Il
corteo, sovente,
è accompagnato da un banda musicale che
esegue le più varie musiche.
Arrivata
in piazza, la processione si ferma e gli astanti si pongono in
cerchio attorno alla bara, così al fantoccio viene dato fuoco e,
con lo scoppiettìo dei tricchi tracchi,
il Carnevale va via.
Si veda Antonio Garrisi, Suntu fatti nesci
Si veda Antonio Garrisi, Suntu fatti nesci
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